Home page
Chi siamo
Repertorio
Attività
Galleria Foto
Appuntamenti
Materiali didattici
e-mail

   

Speciale
Noi a Disneyland Paris

















Attività'



L'anno 2020 ci ha portato delle novità, per cui da allora la nostra attività ha subito delle inevitabili modifiche e sia le lezioni che i saggi si sono svolti a distanza, parzialmente o totalmente.
I risultati sono tutti pubblicati sul nostro canale Youtube, che abbiamo voluto aprire,
proprio per condividere con tutti, i frutti del nostro impegno.

Link al canale:





Qui i dettagli delle attività svolte recentemente








Clicca qui per vedere le attività degli anni scorsi












Scaricare il volantino informativo 2022/23




Le lezioni per i nuovi iscritti cominceranno appena saranno formate le classi con almeno 4 bambini per gruppo e si consiglia di partecipare ad almeno due lezioni di prova.
Ogni gruppo partecipa a due lezioni settimanali della durata di un'ora ciascuna: tali lezioni sono complementari, per cui non si accetta la partecipazione dei bambini che non possono partecipare al corso così strutturato. Nel caso di più richieste in questo senso è possibile che venga organizzato un corso speciale per chi vuol frequentare una sola volta la settimana.




ORGANIZZAZIONE GENERALE

I corsi sono organizzati in relazione alla fascia d'età ed il livello di preparazione raggiunto. In linea di massima le lezioni sono a cadenza bisettimanale e della durata di 60/90 minuti a seconda dell'età degli alunni. Non viene richiesta nessun esame attitudinale, ma nel caso di preferenza di un orario di lezione piuttosto che un altro, i bambini che richiedessero di partecipare ad un corso già avviato, potranno farlo attraverso un periodo di prova purchè il gruppo scelto sia adeguato per età, per assicurare un inserimento proficuo per entrambe le parti.

Coro

Nel coro vengono inseriti quei bambini dai cinque anni in su che dopo aver partecipato per un anno al corso preparatorio, siano ritenuti adeguati all'attività in progetto, attraverso una audizione.



Corso integrativo di Propedeutica del Pianoforte

Il corso di propedeutica del pianoforte è vincolato alla frequenza del corso base di Canto Corale.
Dura tre anni e vi possono partecipare i bambini dai sei anni in su, che hanno già frequentato il corso DO (preparatorio)e siano ritenuti adeguati dal docente. La frequenza prevede una lezione settimanale individuale della durata di mezz'ora, oltre a quelle normali riguardanti il corso di canto corale.

Descrizione

In entrambi i corsi,le due lezioni prevedono il trattamento degli argomenti riguardanti la formazione musicale in generale, ma applicato in forma attiva da parte degli allievi, come proposto dalle più moderne applicazioni didattiche. Nello specifico,sono trattati gli argomenti riguardanti la formazione dell'orecchio, attraverso l'ascolto, il movimento, la produzione vocale e strumentale. I bambini che partecipano all'attività, conoscono attraverso l'esperienza diretta "manipolando" la musica, giocandoci insieme, le prime caratteristiche del suono, imparando ad utilizzarle in modo consapevole per la realizzazione dei progetti musicali con cui entrano in contatto. Nel frattempo l'attività offre una occasione di incontro con altri bambini di uguale e diversa età, permettendo ad ognuno di sperimentare nuove occasioni di relazione sociale. Nel prossimo anno, è prevista l'organizzazione di incontri periodici con musicisti diversi che daranno ai partecipanti l'opportunità di conoscere lo strumento da vicino allo scopo di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare curiosità ed interesse anche in campo strumentale.



Tutto il progetto didattico

Volantino informativo

Modulo Prima iscrizione(adesione)

Regolamento









Via San Martino,89    09047 Selargius - Ca
e-mail:   laetemur.musica@tiscali.it







Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'immagine raffigurata nel logo, rappresenta il senso dell’attività svolta dall’Associazione Laetemur Musica. Vi è infatti raffigurato parzialmente il logo di Selargius, dove risiede l’Associazione, rielaborato a tema musicale, con un bimbo che gioca con un aquilone a forma di Chiave di Violino, uno tra i simboli della scrittura musicale tra i più conosciuti, nonché tra i più belli. Il nome Laetemur Musica significa infatti “allietiamoci con la musica” , pur rispettando il nostro motto, da cui si comprende il rigore del nome in latino, facendo della Musica “un passatempo, ma mai una perdita di tempo”