Home page
Chi siamo
Repertorio
Attività
Galleria Foto>
Appuntamenti
Materiali didattici
e-mail

   

Speciale
Noi a Disneyland Paris

















Materiali Didattici

Quelli che seguono, sono alcuni brani che vengono utilizzati a scopo didattico e si rendono utili, coinvolgendo e divertendo i bambini, soprattutto nei periodi iniziali delle attività, per conoscere i nuovi compagni, o durante eventuali saggi o lezioni aperte, per presentarsi al pubblico (solitamente formato da genitori e amici)che aspettano con impazienza l'esibizione del loro bimbo


FILASTROCCA DI NOVEMBRE


L'OMINO DI NEVE
testo di M.L.Giraldo, musica di F.Rossomandi,elaborazione di Celestina Maxia

Partitura

Solo testo illustrato





FILASTROCCHE DI OTTOBRE
cliccare sul titolo per scaricare


IL FUNGO
testo di C. Kubler e musica di Celestina Maxia



LA DANZA DELLE STREGHE
canzone popolare





CANTI VARI

COME TI CHIAMI
testo e musica di Celestina Maxia

Questo brano risulta molto utile per l'interiorizzazione dell'intervallo DO - SOL. Mentre la prima parte più melodica, serve per introdurre la canzone e viene cantata solo una volta, la seconda parte, è ripetuta tante volte quanti sono i bambini. Un consiglio: anche se i bambini sono tanti, evitare di escluderne una parte dal cantare il proprio nome, perchè specie se si tratta di bambini di 3/4 anni, potrebbero rimanere delusissimi se non addirittura offesi!

Partitura con Finale 05
Partitura file PDF



CANTO IL MIO NOME
testo e musica di Celestina Maxia

Questo canto, può rappresentare una valida verifica al termine di un percorso in cui sia stata acquisita la capacità di utilizzare tre note qualsiasi della scala (dipende dal percorso intrapreso), in questo caso DO-RE-MI.
L'allievo può scegliere come cantare il suo nome, sia dal punto di vista melodico che ritmico. Se il percorso lo prevede,(dipende anche dall'età dei bambini) si può anche trascriverlo su una scheda personalizzandola e regalandola al bambino come attestato di fine anno. E' anche interessante, che il bambino improvvisi il proprio nome utilizzando la chironomia, e facendolo cantare ai suoi compagni.


Partitura con Finale 05
Partitura file PDF



DOREMIFASOL: Buon Natale!!
testo e musica di Celestina Maxia

Con questo canto il coro Laetemur Musica, ha aperto il suo saggio di Natale lo scorso anno. E' stato molto simpatico che i bambini cantassero individualmente, i loro auguri di Buon Natale, dopo essersi presentati.
Questo canto è stato inserito, nel percorso dello scorso anno, per acquisire la successione dei suoni DO RE MI FA SOL e viceversa. Nell'ultima frase, inoltre, i bambini hanno imparato ad inserire le sillabe dei loro nomi, nella durata della battuta, adattandone perfettamente il ritmo.
Per concludere, hanno ripetuto coralmente il canto, sostituendo alle battute deidicate alla parte individuale con il testo "Buon Natale" ripetuto quattro volte sulla solita successione di suoni.


Partitura con Finale 05
Partitura file PDF



Filastrocche di TA, ZITTO e TI TI
testo di autori vari*,musica di Celestina Maxia

Queste tre filastrocche sono tratte dal volume "Il Castello incantato", edito dalle Edizioni Suvini Zerboni, e sulle quali sono state composte delle facili melodie sulle cinque note, allo scopo di facilitarne la memorizzazione.


*su gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni %u2013 Sugarmusic S.p.A./ Copyright Sugarmusic S.p.A. %u2013 Edizioni Suvini Zerboni, Milano


SIGNOR TA

Partitura con Finale 05
Partitura file PDF

IO SONO ZITTO

Partitura con Finale 05
Partitura file PDF

CINQUE PAPERI

Partitura con Finale 05
Partitura file PDF



QUANDO CANTO...
testo e musica di Celestina Maxia

Questo è il canto che per i nuovi partecipanti all'attività dell'anno 2009/10, racchiude le prime competenze acquisite di ritmo e intonazione chironomica. L'esecuzione è tutta gestualizzata con l'accompagnamento ritmico del battito delle mani: nella prima strofa,si ritrova l'intonazione di DO/MI/SOL; nella seconda la scansione della combinazione dei suoni ritmici TA, ZITTO e TI TI (semiminima, pausa di semiminima e coppia di crome) e nella terza, SEMPRE PIU' DIFFICILE!!!, entrambe le difficoltà contemporaneamente. In più, dedicato soprattutto ai veterani, modulando di un semitono ascendente ad ogni strofa.


Partitura con Finale 05
Partitura file PDF




I PICCOLI DEL CORO
testo e musica di Celestina Maxia

Nell'anno 2009/10, abbiamo avuto tra i partecipanti un gruppo di sei bambini piccoli piccoli... una di loro ha iniziato l'attività che non aveva ancora compiuto i tre anni!! Ho voluto dedicar loro una canzone che li presentasse come meritano a chi li venisse a sentir cantare nel giorno del saggio finale.
E' un brano che prevede introduzione e chiusura da parte del coro, con una parte centrale in cui ognuno di loro, i piccoli del coro, appunto, saluta i presenti come preferisce: con un bacio, un salto, un giro, un inchino o battendo le mani...


Partitura con Finale 05
Partitura file PDF




SCALA CHIRONOMICA

Questa è una scheda, che riassume la posizione assoluta delle note sul pentagramma (in chiave di violino), con una simpatica realizzazione dei gesti chironomici.
Una curiosità: I bambini del coro Laetemur Musica, ricevono ogni anno, a fine percorso, oltre l'attestato di partecipazione, anche una graziosa medaglietta, che rappresenta una delle otto note, in ordine ascendente, in base all'anno di frequenza: il primo anno ricevono il DO, il secondo il RE e così via.




Scala chironomica


Medaglietta



Via San Martino,89    09047 Selargius - Ca
e-mail:   laetemur.musica@tiscali.it







Cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'immagine raffigurata nel logo, rappresenta il senso dell’attività svolta dall’Associazione Laetemur Musica. Vi è infatti raffigurato parzialmente il logo di Selargius, dove risiede l’Associazione, rielaborato a tema musicale, con un bimbo che gioca con un aquilone a forma di Chiave di Violino, uno tra i simboli della scrittura musicale tra i più conosciuti, nonché tra i più belli. Il nome Laetemur Musica significa infatti “allietiamoci con la musica” , pur rispettando il nostro motto, da cui si comprende il rigore del nome in latino, facendo della Musica “un passatempo, ma mai una perdita di tempo”