Il gioco, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie espressive, socio - affettive, è l'elemento che si vuole riportare nel percorso musicale. L'uso del corpo, il suo movimento, aiuta la conoscenza di se stesso ed è mezzo di interiorizzazione delle caratteristiche spazio - temporali.
Una storia, una fiaba, una filastrocca, un canto, offrono spunti fantastici che permettono al bambino di passare dal sogno alla realtà, dal personale al collettivo, dall'irrazionale al logico, con continui passaggi dal reale alla fantasia, senza mai perdere, comunque, il controllo di entrambe le dimensioni.
Presentare l'attività musicale attraverso questi canali offre, sia al bambino che agli insegnanti, una visione molto ampia del fenomeno musicale. Offre la possibilità di vivere la musica da vicino, inserita continuamente in tutti i contesti del mondo circostante.
CONTENUTI
La sperimentazione e necessariamente di carattere ludico e si basa su tre distinti momenti:
approccio con i bambini, tramite spunti fantastici che permettano di mostrare attitudini e interessi
formazione musicale vera e propria
performance finale.
Questo modo di operare offre la possibilità di stabilire un contatto con i bambini e tra i bambini, di creare un lavoro sfruttando le competenze musicali di base e di rendere i bambini consapevoli della relazione tra percorso didattico e prodotto.
OBIETTIVI
la socializzazione, lo sviluppo di concentrazione e memoria
l'esplorazione dello spazio, e la conseguente consapevolezza psico - motoria
sviluppo di senso ritmico e coordinazione
scoperta delle caratteristiche del suono, (ALTEZZA - DURATA - INTENSITA'- TIMBRO) anche attraverso il movimento
uso corretto della voce
movimenti in coreografie
traduzioni grafico - pittoriche del suono e del movimento (partiture)
sonorizzazioni e drammatizzazioni di storie e favole
preparazione di una performance musicale
ATTIVITA'
Esercizi ritmico-motori:
Giochi ritmici
Danze, marce
Movimenti imitativi
Giochi di movimento per la scoperta di regole musicali
Ascolto di suoni e rumori
Ascolto guidato di musica strutturata
Giochi con la voce
Canti e filastrocche, ad una e più voci
Sonorizzazione di trame narrative
Attività grafico-pittoriche
Esplorazione delle capacità sonore degli strumenti didattici
ORGANIZZAZIONE
Le lezioni sono rivolte a bambini di età compresa fra i quattro e i quattordici anni, con contenuti adeguati alla differenza di età, e organizzate
in gruppi di età omogenea (3/5 anni -6/8 anni eccetera).
Il numero delle lezioni è fissata in due la settimana di cui una, con i bambini divisi in fasce di età simile, mentre l'altra li raggruppa a prescindere dall'età
per le attività collettive, sia corali che motorie, anche allo scopo di favorire la socializzazione con i bambini degli altri gruppi.
Via San Martino,89 09047 Selargius - Ca
e-mail: laetemur.musica@tiscali.it
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
L'immagine raffigurata nel logo, rappresenta il senso dellattività svolta dallAssociazione Laetemur Musica.
Vi è infatti raffigurato parzialmente il logo di Selargius, dove risiede lAssociazione, rielaborato a tema musicale,
con un bimbo che gioca con un aquilone a forma di Chiave di Violino, uno tra i simboli della scrittura musicale
tra i più conosciuti, nonché tra i più belli.
Il nome Laetemur Musica significa infatti allietiamoci con la musica ,
pur rispettando il nostro motto, da cui si comprende il rigore del nome in latino,
facendo della Musica un passatempo, ma mai una perdita di tempo